lavastoviglie non scarica l’acqua

Ecco cosa fare quando la lavastoviglie non scarica l’acqua

Uno dei problemi frequenti per questo elettrodomestico è quando la lavastoviglie non scarica l’acqua.

Se la vostra lavastoviglie non scarica l’acqua occorrono dei piccoli accorgimenti per riuscire a risolvere e prevenire il problema, che vi permettono di assicurare il funzionamento dell’elettrodomestico nel lungo periodo ed evitare che la lavastoviglie non lavi bene.

Il motivo principale per cui la lavastoviglie non scarica l’acqua sussiste nel momento in cui si forma un tappo nel tubo di scarico che non permette il passaggio dell’acqua provocandone un ristagnamento sulla parte inferiore dell’asciugatrice o il completo riempimento, causando notevoli disagi soprattutto all’apertura della macchina. L’intasamento del tubo di scarico potrebbe essere provocato da resti di cibo o altri materiali che non sono stati opportunamente rimossi sulle stoviglie prima di averli inserirli all’interno della lavastoviglie e che accumulandosi nel tempo hanno dato origine alla formazione al tappo.

La lavastoviglie non scarica l’acqua: rimozione del tappo dal tubo di scarico

Se si vuole rimuovere il tappo occorre compiere alcune operazioni rapide:

  • Svuotare l’acqua ristagnata all’interno della lavastoviglie utilizzando un contenitore dopo aver rimosso il cestello.
  • Rimuovere il filtro facendo attenzione e ripulirlo a fondo eliminando ogni tipo di ingorgo

Dopo aver eseguito correttamente le due operazioni il tappo non dovrebbe essere più presente e per verificare il corretto funzionamento dovrete effettuare un lavaggio senza stoviglie e controllare se alla fine del lavaggio ci sarà dell’acqua ristagnata all’interno della lavastoviglie. Questa metodologia di rimozione del tappo e di verifica del funzionamento è applicabile a qualsiasi tipologia di lavastoviglie, di qualsiasi marca; in questo modo garantirete il corretto esercizio della macchina e avrete modo di agire rapidamente nel momento in cui si ripresentasse il fastidioso problema.

Per impedire che la lavastoviglie non scarica l’acqua è importante ricordare di rimuovere ogni tipo di residuo dalle stoviglie anche con l’ausilio di carta o semplicemente risciacquando con dell’acqua.